RITIRI D'ARTE IN ITALIA
RETREAT COURSES & DETAILS
Throughout the year we hold special retreat courses in which students stay and learn in a beautiful Italian location. These courses allow students to learn as much as possible during their stay in Italy and are perfect for those who are unable to get away for long periods of time. The locations are carefully chosen to offer you one of the most picturesque settings imaginable, together with very comfortable accommodation. They are ideal places for creative exchanges and inspiration.
Your tutor, Alison Woolley, accompanies you and teaches daily lessons during your stay. Alison is a a master artisan recognised by the region of Tuscany. She has over 20 years experience teaching decorative arts and she specialises in hand painted decoration using traditional media.
Information will be found for upcoming courses below as they are scheduled. If you would like to enquire about a course, please complete our Course Enquiry Form.
Retreat Name | Description | Retreat Dates | Fees | Retreat Location |
---|---|---|---|---|
Tuscan Luxury Gilding/Painting Retreat | An 8 day retreat in a beautiful villa. Decorative work for gilded surfaces, antique painting mediums. Accommodations and meals on site at the villa. | Sep 24- Oct 1, 2024 | see course description | Anghiari, Italy |
Intro Gilding Monastery Retreat | Learn about Water Gilding through this immersive course in the stunning setting of renaissance monastery | Sep 29- Oct 22, 2022 | see course description | Anghiari, Italy |
PER PARTECIPARE AI CORSI
Se siete interessati a partecipare in un ritiro d'arte contattaci usando il Course Enquiry Form oppure via email info@florenceart.net
I PROSSIMI RITIRI
DORATURA AL CARMINE -LIVELLO INTRODUTTIVO
Un'introduzione alle tecniche di doratura rinascimentale in un antico monastero:
Questo ritiro è per principianti, cioè per persone che non hanno familiarità con ia doratura a foglia d’oro, le tecniche e i materiali tradizionali della pittura decorativa, e sono ispirati dalle opere d'arte rinascimentali del nostro paese.
Questo è un corso/ritiro breve per pochi partecipanti (ci sono 5 posti disponibili) in un ex-monastero nel sud-est della Toscana. Qui troverai una piacevole combinazione di pace e abbondanza sia per la mente che per il corpo. C’è aria fresca, la tranquillità, e il buon cibo del posto che ci invitano a rilassare e esplorare sia la storia che le opere dei grandi maestri rinascimentali che qui hanno vissuto e lasciato le loro testimonianze, ma anche a sperimentare i loro metodi antichi per creare bellezza e trasmettere l’emozione con oro zecchino e pigmenti puri.
Potresti sentirti privo di ispirazione e isolato dopo gli ultimi due anni e aver bisogno di una pausa per seguire i tuoi interessi personali o per rinfrescare le tue capacità artistiche. Probabilmente hai sempre apprezzato le opere ‘a fondo oro’ del rinascimento italiano e ti sei chiesto come fossero realizzate a livello tecnico.
Questo è un workshop breve ma intenso, un'introduzione perfetta, con tutti gli elementi necessari per farvi innamorare! Immergetevi nella bellezza di un monastero del XVI secolo per un weekend e iniziate ad apprendere nuove tecniche artistiche sotto la guida di un insegnante esperto.
Abbiamo aggiunto una giornata pre-corso (facoltativa) di visite ai capolavori e fondi oro rinascimentali di Arezzo, Sansepolcro e Citerna per un'introduzione personale ai capolavori di Piero della Francesca, Beato Angelico e Donatello, eseguiti con le stesse tecniche che utilizzeremo. In questo modo li potrai osservare in prima persona con occhio analitico, per potere prendere nota e tenere presente l’uso dei materiali e la loro bellezza.
I vantaggi di questo weekend introduttivo sono molti, prima di tutto c’è l’ispirazione, senza la quale non siamo motivati. Insieme osserveremo i capolavori locali ammirati dal mondo intero, e nel laboratorio toccheremo con mano i materiali antichi, così da vedere quanto possano essere espressive e commoventi queste tecniche. Un altro aspetto importante è il vantaggio di studiare con una maestra artigiana esperta che guiderà gli alunni in modo che possano continuare la pratica artistica a casa senza sviluppare cattive abitudini o pratiche scorrette.
Ogni partecipante dispone di una camera privata con bagno privato. Il numero massimo di partecipanti del corso è limitato (5 persone) in modo da garantire l'attenzione individuale e lo spazio interpersonale sia in studio che negli alloggi. Tutti i pasti sono forniti salvo diversa indicazione. (Per favore fateci sapere se avete esigenze o preferenze dietetiche). Per coloro che si iscrivono al corso completo è previsto il viaggio da e per la nostra sede alla stazione ferroviaria di Arezzo. Gli host sono sempre sul posto in caso di emergenze. Si prega di leggere le linee guida covid di seguito.
Il workshop: il laboratorio in loco sarà a disposizione dalla mattina fino a tarda sera per coloro che desiderano lavorare ai propri progetti. I progetti vengono preparati passo dopo passo dagli studenti. Le ricette e le procedure sono riportate nelle dispense. Ci saranno campioni di lavori completati in mostra e altri esempi che posso servire per aiutare gli alunni a capire l’effetto finale e le fasi del lavoro. Si prega di leggere il programma delle lezioni di seguito per maggiori dettagli sull’andamento giornaliero del corso.
Insegnamento disponibile sia in inglese che in italiano.
Programma Lezioni (Autunno 2022 INTRO Doratura):
Day One Thursday September 29th, 2022:
-
10am: Meet at Arezzo train station
-
Morning visits on foot in Arezzo: Cimabue and Piero Della Francesca in the cathedral
-
Break for independent lunch then meet to join the private minivan.
-
Trip to the town of Sansepolcro and the museum, then a brief stop at your lodgings to deposit your bags.
-
A visit to the town and welcome dinner in Anghiari
-Please note itinerary may change slightly
Day Two Friday September 30th, 2022:
-
Breakfast availablefrom 7:30 to 9:00
-
9am- 12:30pm: Morning workshop class on introduction to gilding, preparing gesso and applying it, preparing bole. The materials and their characteristics are explained.
-
1pm: Catered lunch in the church hall
-
2:30pm-5:30pm Afternoon class: sanding gessoed panels, applying bole. The application of gold leaf will be explained and demonstrated.
-
7pm: Catered dinner
-Small wooden panels and/or frames will be supplied
Day Three Saturday October 1, 2022:
-
Breakfast available from 7:30 to 9:00
-
9am- 12:30pm: Morning class on the application of gold leaf with the water gilding method, handling of leaf, proper practices and tools.
-
1pm: Catered lunch in the church hall
-
2:30pm-5:30pm Afternoon class: burnishing the gilded surface will be explained and demonstrated, if students panels are ready they can be burnished. Pigment paints made with rabbit skin glue, and casein paints will be demonstrated.
-
7pm: Catered dinner
Day Four Sunday October 2, 2022:
-
Breakfast available from 7:30 to 9:00
-
9am- 12:30pm: Morning class: introduction to decorating and finishing the gilded surface including discussion, demonstration and hands on work.
-
12:30pm: Catered lunch in the church hall
-
2:00pm-3:30pm: Afternoon summary: students can put the finishing touches on their projects, ask questions and review their work with the teacher
-
3:45 circa minivan transfer to Arezzo train station ( approx. 40 minutes)
____________________________________________________________